domenica 4 marzo 2012

CRÊPES SUZETTE


Ingredienti (per 5 crêpes):
per le crêpes:
1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, 50 g di farina "00" e 30 g di farina integrale del MolinoChiavazza, 20 g di burro, circa 150 ml di latte, la scorza di mezza arancia
per la salsa e per flambare:
il succo di 2 arance, 1 arancia (la polpa e la buccia ), 2 cucchiai di marmellata di agrumi (io ho usato una Confettura d'Inverno SIGI  di ottima qualità), 40 g di burro, 50 g di zucchero, 60 ml di liquore Grand Marnier o Cognac

1.Iniziate con la preparazione delle crêpes: sbattete un uovo con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di mezz'arancia. Aggiungete metà del latte e incorporate le farine. Poi aggiungete di volta in volta il latte rimanente mescolando sempre con una frusta finché non otterrete la consistenza desiderata. Ora aggiungete il burro fuso e mescolate energicamente per ottenere una pastella senza grumi e lasciatela riposare  per circa mezz'ora.
2.Trascorso questo tempo ungete con pochissimo olio una padella per le crêpes e versatevi un mestolino di pastella che avete preparato muovendo quest'ultima in modo che si espanda uniformemente sul fondo. Appena la crêpe comincia a dorarsi giratela sull'altro lato e dopo un minuto (questo è il tempo necessario per la doratura della crêpe ) toglietela dalla padella.
3.Man mano che preparate le crêpes tenetele al caldo disponendole una sopra l'altra in un piatto, che poi andrete a coprire.

4.Preparate ora la salsa: in una padella piuttosto capiente aggiungete il burro, lo zucchero e la scorza di un'arancia. Fate sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno e quando il composto sarà sciolto aggiungete la confettura e il succo di 2 arance. Portate ad ebollizione la salsa  mescolando sempre.
5.A questo punto mettete una crêpe alla volta nella padella della salsa, girandola per impregnarla bene; poi piegatela in 4  e mettetela da parte. Fate lo stesso con tutte le crêpes, alla fine la salsa di arance dovrà essere praticamente tutta assorbita.Tagliate la polpa di un'arancia a pezzettini o a fettine e scaldatele nella salsa rimanente.
6.Poi togliete la frutta e rimettete le crêpes piegate in 4 nella padella , versatevi sopra  del Cognac oppure il  Grand Marnier precedentemente scaldato in un pentolino e fiammeggiate (basta accostare il bordo della padella al fuoco affinché l'alcool prenda fuoco). L'alcool evaporerà e potrete servire le vostre crêpes suzette ben calde guarnite con le arance!

8 commenti:

  1. These look delicious. This is my first visit to your blog, so I took some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you share with your readers and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  2. Piekne zdjecia,i apetycznie wygladaja te nalesniki.Pozdrawiam serdecznie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è proprio da leccarsi le dita curiosando in questo splendido blog!!!

      Elimina
  3. Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
    Cioa e a presto^_^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html
    p.s. proprio la confettura che hai usato e di bacco nn lo sa^^ quindi sai quanto son buoni ti aspettiamo^_*

    RispondiElimina
  4. che buone complimenti ti seguo con piacere se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...