martedì 13 dicembre 2011

GNOCCHI di PATATE

Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poiché costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.Piatto di origini antichissime, gli gnocchi, possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.Di sicuro, al giorno d'oggi  la varietà più diffusa ed apprezzata sono gli gnocchi di patate. Possiamo definire gli gnocchi come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono. Esistono diverse tipologie colorate realizzate con l'utilizzo di ingredienti particolari come spinaci, bietole, zucca, concentrato di pomodoro che determinano appunto la colorazione.



Ingredienti:
1kg di patate farinose (a pasta gialla oppure bianca), circa 200 - 300g di farina per pasta fresca e gnocchi 'Molini Rosignoli , 1 uovo, sale q.b.

1.La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire. Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.
2.Aggiungete un uovo, un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi, compatto, ma allo stesso tempo soffice.
3.Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 cm e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un po', ma non troppo (oppure  l'apposito strumento utilizzato per modellare gli gnocchi - l'arricciagnocchi). Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla. Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...