domenica 12 giugno 2011

TORTA SACHER

Ingredienti :
250 g di cioccolato fondente, 200 g di farina "00", 4 uova, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di latte, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 50 g di rum (a piacere)
Per  la glassa: 250 g di cioccolato (potete mettere metà di cioccolato fondente e metà al latte), 100g di burro, 100 g di latte

1.Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
2.Sciogliete il cioccolato con il latte a bagnomaria, mescolandolo in modo che non si attacchi. Una volta sciolto fatelo raffreddare.
3.Mettete in una ciotola capiente il burro e lo zucchero e mescolate gli ingredienti a crema. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro. Procedete così fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. 
4. Setacciate la farina e mischiatela con il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Aggiungete anche il cioccolato precedentemente sciolto e il rum.
5.Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto che avete in precedenza preparato, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e stando attenti a non smontare gli albumi.
6.Imburrate ed infarinate una tortiera Ø 24 cm (meglio se uno stampo a cerchio apribile)  e versatevi l’impasto ottenuto. Ponetela nel forno già caldo a 180°C per 30-40  minuti circa. Prima di sfornare la torta, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini, tenendo presente che il composto non sarà mai completamente asciutto perché il cioccolato fonde.
7. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e spalmatela abbondantemente con la marmellata diluita con l'acqua.
8.Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte. La glassa sarà abbastanza liquida e vi permetterà di coprire uniformemente la torta. Una volta ultima fate raffreddare il vostro Sacher in un ambiente fresco prima di servire.
                                                                                                                          Buon appetito!!!
Questa ricetta mi è stata donata dalla mia cara cognata Imma che è bravissima a fare i dolci e non solo... ;) La ringrazio ed alla prossima … torta :)


                    con questa ricetta partecipo al contest:                                                          

Ciasta Świata

3 commenti:

  1. Ciao!!!Abbiamo visto che sei diventata nostra lettrice e noi con molto piacere ricambiamo!Complimenti per il blog e specialmente per la torta Sacher!Bellissima!A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...