lunedì 9 maggio 2011

SFOGLIATELLA RICCIA


Ingredienti per 45 pz:
L'impasto:
400 gr. di farina "00", 50gr. di zucchero semolato,100 gr di burro, sale, acqua qb
Ripieno:
250 gr. di ricotta, 150 gr. zucchero a velo, 150 gr. di semolino, 1 uovo, canditi misti,
essenza di vaniglia, cannella in polvere, un pizzico di sale
Di più:
1 tuorlo, 50 gr. di burro, zucchero a velo

1. Posta la farina in una capace ciotola, incorporatele 100 gr. di burro, 50 gr. di zucchero semolato, un pizzico di sale, poca acqua sufficiente a ottenere un impasto sodo ed elastico che, datagli la forma di una palla, farete riposare coperto per min. un'ora al fresco.
2. Fatto bollire in una casseruolina mezzo litro circa d'acqua leggermente salata, versatevi il semolino a pioggia: ripreso il bollore, mantenetelo 3-5 minuti, rimescolando. Tolto il semolino dal fuoco, fatelo freddare e trasferitelo in una terrina: incorporate la ricotta, 150 g di zucchero a velo, un uovo, i canditi sminuzzati, una goccia d'essenza e un'idea di cannella. Fate riposare il composto in frigorifero, coperto da un tovagliolo.

3. Fate liquefare 50 g di burro. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata: la sfoglia dovrà essere più sottile possibile e di forma rettangolare: tagliatela in 4 pezzi di eguali dimensioni, spennellateli di burro e sovrapponeteli. Fate riposare mezz'ora. Arrotolate strettamente le sfoglie sovrapposte e mettete nel frigo per min. mezz'ora.
4. Il rotolo tolto dal frigo tagliate a fette larghe 1 cm circa. Poggiata orizzontalmente una fetta sulla spianatoia, spianatela delicatamente con il matterello, agendo da centro verso sinistra in alto, quindi dal centro verso destra in basso. Otterrete una larga losanga al centro della quale depositare un poco di ripieno. Piegatela in due, facendo aderire i bordi e sigillandoli: adagiate la sfogliatella su una teglia ricoperta con la carta da forno e spennellate le sfogliatelle di tuorlo sbattuto.
5. Acceso il forno, regolate il termostato 200° C. Quando il forno ragiunge questa temperatura, abbassate il termostato a 180°C e mettete le sfogliatelle a cuocere. Fatele cuocere per 20 minuti; dopo abbassate il termostato a 160°C e fate quocere altri 20-30 minuti. Servite le sfogliatelle calde cosparse dello zucchero a velo.


1 commento:

  1. Che bello!!! Gnam gnam!
    Prova ingrandire la foto... così si vedrà ancora meglio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...