martedì 23 agosto 2011

"TIRAMISù" alla PESCA

Ingredienti per 4 persone:
200 g di mascarpone,  2 uova, 2 cucchiai di zucchero semolato, 200 g di savoiardi, 2 pesche noci, succo alla pesca (o il tè alla pesca), vodka alla pesca (a piacere)

1.Per la prima cosa lavate bene le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzettini piccoli (un po' potete tagliare a fettine per decorazione).
2.Montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato prima.
3.Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale. Poi  uniteli  delicatamente al composto di mascarpone e tuorli  rimestando dal basso verso l’alto per non smontarli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
4.Mescolate due terzi delle pesche alla crema di mascarpone, tenendo da parte il resto della frutta per la decorazione.
5.Adagiate nelle ciottoline i savoiardi bagnati con il succo (o il tè alla pesca zuccherato intiepidito) e se vi piace aggiungete un po' di vodka alla pesca; dovranno essere ben imbevuti. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina. Disponete poi il secondo strato di savoiardi. Ricopriteli con la restante crema.
6.Terminata questa operazione  decorate il tiramisù con le restanti pezzettini di frutta e ponete in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!!!

10 commenti:

  1. Che delizia, da provare assolutamente. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao .. .. deliziosa ricetta che amo le storie di pasta e italiano ... seguo ed entro un paio di giorni per ritornare di nuovo il mio blog pubblicherà le mie ricette ... Vi invito a condividere .. bssss Marimi

    RispondiElimina
  3. grazie per la visita, e complimenti per il tuo blog. a presto Mony

    RispondiElimina
  4. Troppo invitante, a me la pesca piace tanto!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. ...ma che bontààààà! troppo goloso...piacere di averti trovata e grazie per esserti unita a noi!!! a presto, Maripatty

    RispondiElimina
  6. questa ricetta è proprio quella che ci vorrebbe adesso,col caldo che fa ,una bella ciotolina fresca fresca di frigo la mangerei volentieri,
    bellissimo blog e grazie per esserti unita al mio.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  7. buono, bello e fresco, deve avere un sapore ottimo, complimenti, ottima alternativa al tiramisù classico!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci al cucchiaio, e questo alla pesca dev'essere delizioso... è uno dei frutti che amo di più, e col mascarpone ci sta divinamente! Mai provato, ma lo farò prima che l'estate finisca!

    Credo di aver capito che tu sia polacca... mi sbaglio? Io sono laureata in lingue e culture dell'Europa Orientale, conosco lo sloveno, l'ungherese, il rumeno e qualcosa di russo!
    Complimenti per le tue ricette, se alcune tipicamente mediterranee le hai realizzate pur non essendo italiana sei ancora più brava!
    Ciao! ^-^

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi fa piacere di conoscerti...si sono polacca e da 3 anni vivo in Italia...bello che conosci tutte queste lingue (complimenti)! Peccato che non conosci anche il polacco ;)...
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi...Saluti Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...