sabato 18 giugno 2011

PANE al LATTE

Vi dò una ricetta per un pane semplice fatto di farina, latte e lievito.
Il mio pane per tutti i giorni. Naturalmente è più buono fresco,
appena sfornato, raffreddato ma ancora tiepido. Ha un sapore che mi
ricorda il pane polacco, è morbido dentro e croccante fuori.
E' buonissimo per una bella colazione,
spalmato con il burro e la marmellata
ma anche con l'olio d'oliva quando accompagna un' insalata.


Ingredienti per 2 filoncini: 
per l'impasto:
30g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, circa 550 ml di latte,
1 kg di farina'00', 3 cucchiaini di sale
per la decorazione:
1 uovo ed 1 cucchiaio di latte per spennellare, semi di papavero, semi di sesamo
1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotolina di vetro, versateci il lievito sbriciolato, mezzo bicchiere di latte tiepido, lo zucchero, 1 cucchiaio di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido per 15 min.
2.Setacciate la farina, aggiungete il sale e disponetela su di una spianatoia e formate un buco al centro (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente). Mettete al centro della farina il lievito precedentemente sciolto con il latte ed iniziate ad impastare.
3.Tenete vicino a voi il restante latte tiepido, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di latte in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (circa 15 min).
4.Lasciate a lievitare in una ciotola  coperta con un canovaccio umido fino a che non raddoppia il volume iniziale (circa 40 min).
5. Dividete l'impasto in due parti uguali. Versatelo uno alla volta sulla spianatoia e modellate con le mani la forma di un filoncino. Mettete ogni filoncino dentro una teglia lunga (24 cm circa) ben oleata, coprite con un canovaccio e lasciate fino a che non raddoppia il volume.
(Consiglio: Un'altro modo carino per fare questo pane è a forma di treccia...Dividete una porzione dell'impasto in tre parti uguali, formate 3 piccoli filoncini, allineateli ed intrecciateli. Mettete dentro una teglia lunga ben oleata, coprite e lasciate a lievitare).
6.Una volta lievitato il pane spalmatelo con l'uovo sbattuto con il latte e  cospargete ogni filoncino con i semi.
7.Mettete nel forno (già caldo a 200˚C) per circa 40 min finché il pane sarà bel dorato. 
                                                                                                                               Buon appetito!!!

1 commento:

  1. Ciao! sto giusto ora, aspettando la lievitazione del mio pane.Sto prendendo il via a farlo per casa e trovo sempre piu soddisfazione!Ho visto che tu ne hai diversi tra pizze e pane.Brava! verrò spesso da te! Ti seguo anche io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...