domenica 26 febbraio 2012

INSALATA DI RINFORZO

Ingredienti:
1 cavolfiore medio, circa 10 filetti di acciuga, olive nere e verdi, capperi dissalati, cetrioli sott'aceto (circa 50 g), peperoni sott'aceto (circa 100 g), 2 spicchi d'aglio, olio d'oliva,  sale, prezzemolo fresco , peperoncino in polvere


1.L'ingrediente principe dell'insalata di rinforzo è il cavolfiore. Io questa volta ho usato quello verde ma nella ricetta originale si usa il cavolfiore bianco. Dopo averlo lavato in acqua fredda dividetelo in tante piccole cime e lessatele in acqua bollente salata. Fatele cuocere per circa 10 minuti (le cime dovranno essere cotte ma ancora croccanti) , scolatele ancora al dente e ponetele a raffreddare in uno scolapasta.
2.Una volta che le cime  si saranno raffreddate  sistematele su un piatto da portata e aggiungete altri ingredienti: acciughe tagliate a metà, olive,  capperi dissalati, cetriolini tagliati a rondelle e peperoni tagliati a listarelle, prezzemolo fresco tritato finemente, 2 spicchi d'aglio (ricordatevi di togliere l'aglio prima di servire la vostra insalata). Conditela con l'olio ed aggiustate di sale.
3.Questa insalata si può preparare anche con un giorno di anticipo in modo da far amalgamare per bene tutti i sapori. Servite a temperatura ambiente.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...