giovedì 7 luglio 2011

TORTA LIEVITATA ALLE FRAGOLE della mia nipotina



Questa torta è semplice da fare e buonissima, è ottima con tutti i tipi di frutta di stagione … assomiglia ad un pan brioche. E' una tipica torta polacca che l'ha imparata a farla anche la mia nipotina ;)
E' buonissima ancora tiepida per fare una buona colazione.

Ingredienti: (io misuro tutto con un  bicchiere da 250 ml)
50g di lievito di birra, mezzo bicchiere di zucchero , circa 250 ml di latte tiepido, 3 uova,
4 bicchieri di farina'00', 5 cucchiai di burro sciolto, un pizzico di sale, 0,5 kg di fragole o un'altra frutta di stagione (p.es. le prugne,le ciliegie snocciolate le mele con un aggiunta di cannella ecc.),
lo zucchero a velo (per guarnire)
1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotola, versateci il lievito sbriciolato, metà bicchiere di latte tiepido, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido per 15 min.
2.Setacciate la farina dentro la ciotola in cui avete precedentemente sciolto il lievito con il latte, aggiungete il sale, le uova, lo zucchero e il burro sciolto ed iniziate ad impastare.
3.Tenete vicino a voi il restante latte tiepido, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di latte in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (circa 15 min).
4.Lasciate a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio fino a che non raddoppia il volume iniziale (circa 40 min).
5.Imburrate ed infarinate una tortiera di grandezza circa 30x20 cm (io faccio sempre con il pan grattato finissimo o con il semolino)  e versateci l’impasto ottenuto. Stendetelo con le mani e lasciatelo a lievitare per altri 15 minuti. Una volta lievitato l'impasto, cospargete sopra le fragole e mettete nel forno (già caldo a 170˚C) per circa 40 min finché sarà bel dorato.
6. Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela di abbondante zucchero a velo.
                                                                                                                                  Buon appetito!!!


con questa ricetta partecipo al contest:

2 commenti:

  1. Ma che bella polpettona ^_^
    Ehm..anche la torta però è bellissima da vedere e immagino sia anche buona!

    RispondiElimina
  2. grazie per le belle ricette che mi hai inviato per il mio contest. in bocca al lupo e a presto. mony

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...