mercoledì 11 gennaio 2012

RISOTTO alla CREMA di GAMBERI
























Ingredienti per 4 persone:
350g di riso, 300g di gamberi sgusciati, 1 cipolla piccola o scalogno, 200 ml circa di passata di pomodoro, 1 confezione di panna da cucina (per le persone con problemi di intolleranza  consiglio la panna a ridotto contenuto di lattosio ViaLat,  può essere usata  per tutte le applicazioni di gastronomia), mezzo bicchiere di vino bianco, olio d’oliva, prezzemolo fresco, sale guerande alle algheTec-Al  q.b.
circa 1 litro di brodo  fatto con: 1 carota, 1 pezzetto di sedano, 1 pezzetto di cipolla


1.Per prima cosa pulite i gamberi e preparate il fumetto di pesce (brodo) facendo bollire per una mezz’oretta gli scarti (chele, code e teste) con la cipolla, la carota e il sedano.
2. In una pentola  imbiondite uno spicchio d'aglio nell'olio (dopo un minuto toglietelo). Fate rosolare i gamberi tagliati a pezzetti per 2 minuti (lasciate qualche gamberetto intero che vi servirà per guarnire il piatto), dopodiché sfumateli con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere  ancora per qualche minuto. Frullate il sugo di pesce (tenendo da parte i gamberetti interi) con il minipimer  aggiungendo la panna e ottenendo in questo modo una crema.

3.Nel frattempo nella pentola dove farete il risotto, tostate il riso nell'olio per qualche minuto, dopodiché  sfumate con il vino bianco. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo di volta in volta, aspettando sempre che il precedente sia assorbito prima di aggiungerne altro.
4.Dopo dieci minuti che il riso è in pentola aggiungete la crema di gamberi e continuate la cottura aggiungendo il brodo come detto sopra , finché non otterrete la cottura giusta del risotto. Vi consiglio di mescolarlo per evitare che si attacchi.Servite guarnendo il piatto con i gamberetti rimasti ed il prezzemolo fresco.
Buon appetito!!!


con questa ricetta partecipo al contest:
Owoce... morza!

1 commento:

  1. Ottima questa ricetta!
    A quest'ora poi non saprei proprio resistere :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...