giovedì 6 ottobre 2011

L'IMPASTO per 'PIEROGI' (la pasta ripiena polacca)

Ingredienti per l'impasto (circa 50 pz):
0,5 kg di farina, circa 300 ml d'acqua calda, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai d'oliva

1.Disponete la farina salata a fontana su di una spianatoia e formate un buco al centro (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente).
2.Tenete vicino a voi acqua calda che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
3.Formate con la pasta una palla, coprite bene con un telo pulito (oppure avvolgetela con la pellicola trasparente) e lasciatela riposare per almeno mezz'ora. Nel fratempo preparate l'impasto per il ripieno.
4.Mettete un po' di impasto sulla spianatoia infarinata, poi stendetela con il matterello e tagliatela con la coppapasta oppure con un bicchiere (gli avanzi verranno recuperati rimpastandoli).
5.Distribuite con un cucchiaino il ripieno sulla  sfoglia, quindi chiudete ben i bordi della 'mezzaluna'  con le dita  e mettetela su un telo, coprite bene finché non le cuocete.
6. Pierogi (mezzalune) sono pronte per la cottura.Cuocetele in abbondante acqua salata per circa 10 min.( finché non salgono sù). Condite a piacere. Buon appetito!!!




3 commenti:

  1. Ho mangiato i Pierogi a Varsavia qualche mese fa. Ottimi conditi con burro fuso. Ora proverò a farli:) grazie e a presto
    giulia
    http://pizzafrittaapois.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Avevo sentito parlare di questa ricetta! Li proverò! A presto!

    RispondiElimina
  3. Proprio da leccarsi le dita...hanno un bellissimo aspetto...voglio provare anch'io a fare la pasta fresca in casa ! Molto bello il tuo blog,complimenti...mi sono unita ! Se ti và passa a trovarmi nel mio,sei la benvenuta...un bacio Roberta ! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...