domenica 5 giugno 2011

TORTA AL LIMONE

Ingredienti :
150 g di farina "00", 150 g di fecola di patate o maizena, 4 uova, 300 g di zucchero,
100 g di burro, 2-3 limoni, 200 ml di latte, una bustina di lievito in polvere per dolci,   zucchero a velo

1.Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
2.Mettete in una ciotola capiente o all'interno di un mixer il burro e lo zucchero e mescolate gli ingredienti a crema. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro. Procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi aggiungete al composto il latte, il succo di limoni e grattugiate la buccia di 1 limone.
3.Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
4.Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e stando attenti a non smontare gli albumi.
5.Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile) del diametro di circa 30 cm e versatevi l’impasto ottenuto..Ponetela nel forno già caldo a
170°C per 45 minuti circa. Prima di sfornare la torta, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta.
6.Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...