sabato 18 giugno 2011

ALICI MARINATE

Ingredienti per 4 persone:
500 g di acciughe (alici) freschissime, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 limoni (solo il succo)+ 1 limone tagliato a fette per decorazione, mezzo bicchiere d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, pepe al limone, sale

1. La prima operazione, purtroppo un po' noiosa, è quella di pulire bene le alici, eliminando la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti; dovreste evitare però di dividere le due metà del pesce.
2.Nel frattempo emulsionate in una tazzina l’olio, l’aceto e il succo dei limoni aggiungendo un pizzico di sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente.
3.In un recipiente mettete un primo strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici, facendo molta attenzione a non romperle; proseguite così fino al termine. Lasciate macerare almeno 5 ore prima di servire. Buon appetito!!


1 commento:

  1. Su google, facendo la ricerca con le parole Alici marinate e batteri, escono fuori decine di pagine che parlano della pericolosità dell'Anisakis simplex che non viene debellato dalla marinatura di alcun genere (aceto o limone) ma solo con un congelamento di numerose ore dipendenti dalla temperatura di congelamento a cui vengono portate. Non so che dire però perché in tutti i siti in cui si danno le ricette di marinatura non viene riportata questa informazione. Dal 1992, mi sembra, una direttiva impone ai risptoranti di congeelare il pesce fresco prima della marinatura. Ma se è così grave il danno del batterio in questione perché nessuno ne parla?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...