domenica 6 novembre 2011

FILETTO DI ORATA IN CROSTA di patate con salsa d'erbe



























Ingredienti (per 4 persone):
per l'orata in crosta:
4 filetti di orata, 300g di patate, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di basilico, 
2 cucchiai di olio d'oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, pepe
per la salsa alle erbe:
1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina, 2 acciughe dissalate, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 20g di capperi, 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine,sale, pepe

1. Portate  il forno a temperatura 180˚C. Appiattite leggermente i filetti di orata tra 2 foglie di pellicola trasparente, salate e pepateli. Disponete in una pirofila da forno leggermente unta d'olio e cospargeteli con il prezzemolo e il basilico tritati.
2.Tagliate le patate a rondelle sottilissime e adagiadatele sovraponendole leggermente in modo da formare delle "squame". Bagnate con il vino bianco e coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio. Infornate per 10 min. Togliete il foglio di alluminio, accendete il grill e fate gratinare per 10 min. 
3.Dissalate e lavate i capperi. Tritateli insieme alle erbe lavate  all'acciuga. In una ciotola emulsionate l'aceto con il sale e il pepe. Versate a filo l'olio d'oliva nell'emulsione all'aceto sbattendo con una frusta.
4.Al momento di servire unite il trito d'erbe all'emulsione e mescolate bene.
Disponete i filetti di orata nei singoli piatti, accompagnateli con la salsa alle erbe e decorate con rametti di erbe fresche. Buon appetito!


con questa ricetta partecipo al contest:
Owoce... morza!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...