sabato 2 luglio 2011

TORTA SORRENTINA


Ingredienti :
PER LA BASE:
250 g di farina "00", 150 g di zucchero, 50 g di burro, 3 uova, il succo di un limone,
una bustina di lievito in polvere per dolci
PER LA CREMA:
400 ml d'acqua, 200 g di zucchero, 60 g di fecola di patate o maizena, il succo e la buccia di un limone, 1 uovo
PER LA BAGNA:
circa 150 ml d'acqua (oppure 100 ml di acqua e 50 ml di limoncello)
1-2 cucchiai di zucchero
PER GUARNIRE: lo zucchero a velo


Per primo preparate la base della torta.
1.Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
2.Mettete in una ciotola capiente o all'interno di un mixer il burro e lo zucchero e mescolate gli ingredienti a crema. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro. Procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi aggiungete al composto il succo di limone.
3.Mischiate e setacciate la farina con il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
4.Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina;  stando attenti a non  smontare gli albumi.
5.Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile) del diametro di circa 28 cm e versatevi l’impasto ottenuto. Ponetela nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare la torta, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta.
6.Quando la torta si sarà raffreddata tagliatela a metà e bagnate entrambe le parti con la bagna (sciogliete lo zucchero nell'acqua  calda, una volta tiepida la bagna sarà pronta per essere usata).
Ora preparate la crema.
7. In una ciotolina sciogliete la fecola di patate con 50 ml d'acqua aggiungendo il succo e la buccia di limone. In una pentola cuocete 350 ml d'acqua con lo zucchero, appena l'acqua  bolle versate la fecola precedentemente sciolta e mescolando tutto con la frusta riportate a bollore. Tolto dal fuoco incorporate un uovo (prima smontato bene).
8.Mettete un disco di torta su un piatto da portata e ci spalmate la crema, poi lo coprite con il secondo disco. Adesso fate raffreddare la vostra torta in un ambiente fresco.
9.Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela di abbondante zucchero a velo.
Consiglio:Se volete fare la torta decorata come la mia potete disegnare su un foglio di carta un limone e qualche foglia, poi tagliateli e metteteli sulla torta. Ora cospargerete lo zucchero a velo e togliete le formine dalla torta...ed ecco pronta! Buon appetito!!!

con questa ricetta partecipo al contest:

Ciasta Świata

   

8 commenti:

  1. è bellissima! brava!! Buona domenica, Dessi

    RispondiElimina
  2. Ci piace questa crema al limone,fresca e leggera,complimenti per il tuo dolce ed il blog!!Pat e Spery di "Babà e bignè"

    RispondiElimina
  3. Deliziosamente golosa questa torta! Mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. stupenda questa torta, io adoro i limoni pensa che me li mangio anche a morsi. ottima la farcitura e molto bella la decorazione. Io avrei guarnito con zucchero a velo limonato. Un abbraccio e mi aggiungo ai tuoi follower per continuare a seguirti. Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per esserti unita al mio gruppo di lettori, ho appena ricambiato.. passerò di qui ogni tanto a sbirciare le tue ricette che paiono interessanti...
    Maria Cristina

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria, grazie per la ricetta. Ti chiedo solo di linkare il banner del contest al post del mio blog in cui si parla del contest...Per il resto va benissimo!
    A presto, Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...