martedì 13 dicembre 2011

GNOCCHI VERDI

Gli gnocchi verdi si preparano molto facilmente e sono un’ottima variante alla classica preparazione che prevede l’utilizzo solo di patate e farina.  Gli gnocchetti verdi si sposano bene con qualsiasi tipo di condimento:  saranno ottimi conditi semplicemente con del burro fuso e una spolverata di parmigiano, oppure con una salsa ai formaggi, oppure con un sugo a base di pesci, come dei gamberetti ad esempio.

Ingredienti :
700 gr di patate farinose (a pasta gialla oppure bianca), circa 100 g di farina per pastafresca e gnocchi 'Molini Rosignoli , 400 g di spinaci freschi, 1 uovo, sale q.b.

1.La prima cosa da fare per  realizzare gli gnocchi verdi è preparare gli spinaci. Appassite  gli spinaci in una padella dai bordi alti, senza l'aggiunta di acqua,  con un pizzico di sale e un filo d'olio. A cottura ultimata, strizzate gli spinaci per bene, aggiungete un uovo e tritateli finemente (io uso  un frullatore)
2. In un'altra pentola fate cuocere in acqua salata le patate con la buccia (meglio se tutte della stessa dimensione). Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e sbucciatele.  Schiacciatele con uno schiacciapaptate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro sale, per capirlo non vi resta che assaggiare l’impasto e verificare secondo il vostro gusto. 
3.Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto, state attenti a non lavorare troppo l'impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri.
4.Dividete l’impasto e formate dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno. Con un coltello suddividete i filoni in tanti tocchetti che poi andrete a rigare dando la classica forma dello gnocco, facendo una leggera pressione sui rebbi di una forchetta (oppure  l'apposito strumento utilizzato per modellare gli gnocchi - l'arricciagnocchi). Disponete gli gnocchetti  verdi così preparati su un canovaccio infarinato, lasciateli riposare per 15 minuti dopodiché fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...