lunedì 8 agosto 2011

RAVIOLI con due ripieni (ricotta e spinaci/zucca)



Ingredienti:
per la pasta: 500 g di farina 00, 3 uova, acqua tiepida q.b., sale
per il ripieno di ricotta e spinaci:
300 gr. di ricotta, 100 gr. di spinaci lessati, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 uovo, noce moscata, sale
per il ripieno di zucca:
500g di zucca, 30 g di grana o parmigiano grattugiato, 2 tuorli per legare, 1 piccola cipolla, sale, pepe nero, noce moscata, salvia


Preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia, formate la fontana, quindi mettete al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova, quindi iniziate a incorporare la farina. Tenete vicino a voi l' acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno). Continuate a lavorare con le man il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina.  Formate con la pasta una palla, coprite con un telo pulito e lasciatela a riposare in una ciotola per mezz'ora.
Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli bene e tritateli. Lasciate intiepidire la verdura, quindi unitevi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sale e una grattata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero, lasciate riposare in frigorifero.
Dopo aver eliminato la buccia e i semi della zucca e averla tagliata in pezzi, cuocerla in forno a calore moderato fino a quando la polpa diventa tenera (circa 15-30 minuti). Dopo aver tolto la zucca dal forno soffriggetela con la cipolla tritata e qualche foglia di salvia e passatela al passaverdure o tritatutto. Versate il passato di zucca in una terrina, e mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, aggiungete due tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato,la noce moscata, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto fin quando non diventa uniforme e lasciate a riposare.

1 commento:

  1. Oh, how beautiful they are!
    I love spinach and pumpkins, but I can not do ravioli like yours :)In my country we do dumplings.
    Thank you for your visit on my blog :)
    Best regards.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...