martedì 14 giugno 2011

DEVIL’s FOOD CAKE

Ingredienti :
120 g di cioccolato fondente, 125 ml di panna acida, 300 g di farina "00", 3 cucchiai di cacao, 250 g di zucchero, 120 g di burro, 2 uova, 175 ml d'acqua, mezza bustina di lievito in polvere per dolci,
250 ml di panna da montare, 1 cucchiaio di zucchero a velo (se la panna non è dolce)
Per  la glassa: 150 g di cioccolato (potete mettere metà cioccolato fondente e metà al latte), 50 g di burro, 50 g di latte
1.Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
2. Sciogliete il cioccolato con la panna, mescolandolo in modo che non si attacchi. Una volta sciolto fatelo raffreddare.
3.Mettete in una ciotola capiente il burro e lo zucchero e mescolate gli ingredienti a crema. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro. Procedete così fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. 
4. Setacciate la farina ed il cacao e mischiateli insieme con il lievito in polvere. Poi aggiungete poco alla volta la farina e l'acqua al composto di burro e uova. Aggiungete anche il cioccolato precedentemente sciolto.
5.Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto che avete in precedenza preparato, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, stando attenti a non smontare gli albumi.
6.Dividete l'impasto in due parti  e cuoceteli  uno alla volta seguendo le istruzioni:
Imburrate ed infarinate una tortiera Ø 22 cm (meglio se uno stampo a cerchio apribile)  e versatevi metà dell’impasto ottenuto. Ponetela nel forno già caldo a 180°C per 25-30  minuti circa. Prima di sfornare la torta, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini, tenendo presente che il composto non sarà mai completamente asciutto perché il cioccolato fonde.
7. Quando le due parti della torta si saranno raffreddate, mettete un disco su un piatto da portata e ci spalmate la panna precedentemente montata ( se occorre con lo zucchero a velo) poi lo coprite con il secondo disco.
8.Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte.  Coprite  la torta con la glassa. Una volta ultima fate raffreddare la vostra torta in un ambiente fresco. Togliete la torta dal frigo 15 min prima di servirla.
                                                                                                                        Buon appetito!!!


 con questa ricetta partecipo al contest:


3 commenti:

  1. Ciao...ricambio la visita con piacere e ti sostengo :-) A presto e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Una goduria, complimenti!
    Ciao e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  3. oh mamma che bomba!!!!! buonaaaaa!!! grazie x la tua visita e x esserti unita al mio blog! ricambio con tanto piacere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...