mercoledì 16 novembre 2011

CREMA PSTICCERA

La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria  e  molto facile da preparare. Viene usata per farcire paste, crostate, dolci di pasta sfoglia, dolci millefoglie, pan di Spagna ma anche  utilizzata per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio.


Ingredienti:
3 uova (o 6 tuorli), 130g di zucchero, 50g di maizena oppure farina '00' Molini Rosignoli,       500 ml di latte, un pizzico di sale, aromi per profumare la crema a piacere (1 baccello di vaniglia oppure una bustina di vanillina, una scorza di limone, degli alcolici - ricordate di aggiungerli una volta spento il fuoco)

1.Fate sobbollire il latte  in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia (o altri aromi), poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti . 
2.In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero  con l'aiuto di uno sbattitore elettrico (oppure una frusta)  molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra, poi incorporate pian piano la farina setacciata.
3.Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione  nel  latte.  Aggiungete poco alla volta il latte caldo nel composto delle uova  mescolando sempre con una frusta .
4.A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta.

  

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...