mercoledì 22 giugno 2011

PANE con le OLIVE

Ieri stavo per preparare il pane e avevo voglia di fare qualcosa di diverso..
così mi sono inventata questo pane....
E' buonissimo mangiato anche da solo, ma la morte sua...con il salame!
Ingredienti per 2 filoncini:
350g di farina '0' o '00', 100 g di di semola di grano duro rimacinata, 80 g di crusca,
1 cubetto (25g )di  lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, circa 250 g di liquidi (150 di latte e 100 di acqua), 30-40g di strutto, 2 cucchiaini di sale, 20-25 olive
 snocciolate tagliate a pezzetti

1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotolina di vetro, versateci il lievito sbriciolato, mezzo bicchiere di latte tiepido, lo zucchero, 1 cucchiaio di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido per 15 min.
2.Setacciate la farina, aggiungete la semola, la crusca, il sale e disponetela su di una spianatoia e formate un buco al centro (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente). Mettete al centro della farina lo strutto e il lievito precedentemente sciolto con il latte ed iniziate ad impastare. Aggiungete anche le olive snocciolate tagliate a pezzetti.
3.Tenete vicino a voi il restante latte tiepido e l'acqua, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (circa 15 min).
4.Lasciate a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido fino a che non raddoppia il volume iniziale (circa 40 min).
5. Dividete l'impasto in due parti uguali. Versatelo uno alla volta sulla spianatoia e modellate con le mani la forma di un filoncino, coprite con un canovaccio e lasciate fino a che non raddoppia il volume.
6.Una volta lievitato il pane fate qualche taglio sopra e mettetelo nel forno (già caldo a 200˚C) per circa 40 min finché il pane sarà bel dorato. Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Ciao
    ho scoperto il tuo blog per caso, mi è piaciuto e così mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori
    se ti va di ricambiare passa da me per un caffè !
    alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ottimo! ti metto senz'altro fra i miei blog preferiti :-)
    Buon week end

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...