venerdì 4 novembre 2011

RUSTICI alla ZUCCA


Vi presento una ricetta ispirata dallo spirito di Halloween.
Un modo per usare la polpa della zucca svuotata per creare la famosa lanterna!
Inoltre, preparare questi rustici è veramente semplice e veloce. 


Ingredienti:
2,5 bicchieri di farina (io misuro tutto con un bicchiere da 300 ml), 25 g di lievito di birra, 
1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale (se volete fare la versione dolce mettete mezzo bicchiere di zucchero), 5 cucchiai di purè di zucca, circa 1 bicchiere di latte , 90 ml di olio d'oliva, semi di zucca

1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotolina, versateci il lievito sbriciolato, 
1 cucchiaino di zucchero, un po' di latte tiepido, 1-2 cucchiai di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in luogo tiepido per 15 min.
2. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, aggiungete il sale e  mettete al centro della farina il composto di latte  e lievito, aggiungete il purè di zucca, l'olio  e poi iniziate ad impastare. Tenete vicino a voi la restante latte tiepido, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere abbastanza morbida ed elastica.
3. Coprite la ciotola con un telo pulito e lasciatela lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per almeno un'ora, finché sarà raddoppiata (circa 1 ora).
4.Mettete le pirottine di carta dentro gli stampi per muffin (oppure ungente leggermente con l'olio)  e poi distribuitevi l’impasto e cospargere con i semi di zucca. Lasciate a lievitare un altre 10-15 min.
5.Infornate in forno già caldo a 180 per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite tiepidi. Buon appetito ;)

Consiglio: Se volete potete fare con questo l'impasto  un rustico grande.  Ungete leggermente una teglia per fare la ciambella (questa con il buco dentro) e cuocete per circa un ora.

Come preparare purè di zucca.
Eliminate la scorza dalla zucca e taglierete a fette dello spessore di cm 2-3. Disponete le fette di polpa di zucca su di un foglio piegato in due di alluminio, quindi ricopri tele con un altro foglio piegato in due di alluminio e infornate per un’ora a 200°. 

Quando la zucca sarà tenera toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lascia tela raffreddare, quindi riducete la zucca in purè  in un frullatore . 
Così preparato il purè potete congelare e poi usare per fare tantissime  ricette: gnocchi, dolci, vari ripieni ecc.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...