sabato 14 gennaio 2012

RISOTTO alla ZUCCA


























Ingredienti per 4 persone:
400g di riso (il Vialone nano e il Carnaroli), 300g di  zucca , circa un litro di brodo vegetale, ½  bicchiere  di vino bianco, 1 cipolla, 1 confezione di panna da cucina (per le persone con problemi di intolleranza  consiglio la panna a ridotto contenuto di Lattosio ViaLat,  può essere usata  per tutte le applicazioni di gastronomia), 30 g di Parmigiano Reggiano, olio d’oliva, salvia fresca, noce moscata, sale, pepe biancoTec-Al 

1.Per prima cosa  pulite la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciatela e riducetela a cubetti. 
2.Nel frattempo, mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande la cipolla(finemente tritata )con l'olio. Quando la  cipolla sarà ben dorata, aggiungete i cubetti di zucca, la salvia e dopo circa 5-10 min.  il riso (assicuratevi che i cubetti di zucca si siano ammorbiditi un po'  prima di aggiungere il riso!). Mescolate il tutto  per qualche minuto , poi sfumate con il vino e a mano a mano il brodo, lasciando cuocere il tutto per circa 15  minuti(assaggiate sempre durante la cottura).
3.Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura,aggiustate di sale, pepe, noce moscata, aggiungete la panna e il parmigiano  amalgamando il tutto per bene. Lasciate riposare il risotto per due minuti e servite in tavola ben caldo!
Buon appetito!!!







Consiglio:
Se volete un risotto più colorato, quando i cubetti di zucca si saranno ammorbiditi per bene, prendete metà della pentola e con minipimer riduceteli in purea che successivamente, andrete ad inserire in padella prima di allungare il con il brodo.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...