lunedì 28 novembre 2011

LASAGNE con ZUCCA e RICOTTA

Le lasagne con la zucca e ricotta sono un primo piatto davvero insolito, dal sapore molto delicato. Sono un’alternativa vegetariana alle classiche lasagne, ottime da servire in occasione del pranzo di Natale. 
 L’ingrediente fondamentale delle lasagne è la ricotta che deve essere freschissima e cremosa. 


Ingredienti per 4 persone:
per la crema di ricotta e zucca:
500g di zucca (privata della buccia), 200g di ricotta, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale
per la besciamella:
500g ml di latte, 50g di burro, 40g di farina, pepe, sale, noce moscata
per le lasagne:
250 g di lasagne fresche , parmigiano grattugiato, salvia fresca

1.Per primo preparate la zucca. Dopo aver eliminato la buccia e i semi  e averla tagliata in pezzi, cuocetela in una pentola a vapore oppure in forno a calore moderato fino a quando la polpa diventa tenera (circa 15-30 minuti). Dopo aver tolto la zucca dal forno passatela al passaverdure o tritatutto. Lasciate un paio di cucchiai di zucca in pezzetti.
2.Poi mettete la ricotta in una ciotola, la purea di zucca e l'olio e aggiustate di sale.  Aiutandovi con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto, quindi aggiungete i formaggi grattugiato.
3.Ora preparate la  besciamella. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata. Vi consiglio togliere il pentolino dal fuoco, amalgamare i due ingredienti e poi rimetterlo sul fuoco (così evitiamo che si formano  i  grumi). Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. 
A questo punto iniziate a mettere  il latte caldo mescolando il tutto con la frusta oppure con un cucchiaio di legno (se volete la vostra besciamella  più liquida basta aggiungere del latte). Fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un pizzico di noce moscata. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
4. Prendete una pirofila e sul fondo stendete un paio di cucchiai di besciamella. A questo punto appoggiate le lasagne (scottate in acqua bollente salata) e cospargetele con uno strato di crema di ricotta e zecca e uno strato di besciamella.
Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti.
Terminate con uno strato di crema di ricotta, pezzetti di zucca e una spolverata di formaggio grattugiato e guarnite con foglioline di salvia fresca.
5.Mettete  in forno 180 gradi per circa 45 min circa (fino a che si presenterà la classica crosticina dorata). Sfornate le lasagne, lasciatele riposare una decina di minuti quindi tagliatele e servitele. Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Nigdy nie robiłam domowej lasagne. Czas to zmienić :)

    RispondiElimina
  2. Mmmm... che bella idea Maria!!!
    Domenica prossima dovrei provare la tua ricettina.
    Un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...