mercoledì 7 settembre 2011

INSALATA GRECA

L’insalata greca , è un piatto tradizionale che potete senz’altro trovare in ogni ristorante greco... è un contorno adatta ad accompagnare un secondo piatto, oppure può essere gustata come piatto unico, se decidete di pranzare in  modo fresco e leggero.
formaggio greco Feta, insalata,  pomodorini, cetrioli,
olive nere, cipolla, 

olio extravergine d'oliva, sale, pepe

Lavate, asciugate e tagliate l’insalata,  tagliatela la cipolla a fette sottili, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti, sbucciate i cetrioli (potete anche non farlo) e tagliateli a fettine.

Prendete il formaggio Feta e tagliatelo  in cubetti.  

Preparate l'insalata nella ciotola o direttamente nei piatti in questo modo: ponete in un piatto capiente prima l’insalata, poi gli spicchi di pomodoro le fettine di cipolla e di  cetriolo, e in cima a tutto i cubetti di Feta, olive nere,  conditela con un buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Buon appetito!!!



Curiosità:
ll formaggio greco Feta, preparato tradizionalmente con latte di pecora o misto pecora (80%) e capra (20%), viene conservato in salamoia sotto forma di grossi pani rettangolari, che somigliano appunto a delle fette, e fetta in greco si pronuncia "feta".

6 commenti:

  1. bardzo pyszna sałata,jestem od takiej uzależniona:)

    RispondiElimina
  2. adoro la feta!! troppo buone le insalate così

    RispondiElimina
  3. Buonissima! La feta è saporitissima e mi piace molto nell'insalata! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori! Se vorrai anche tu unirti ai miei ne sarò felice! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  4. Che buona....Ciao mi chiamo Laura e da oggi ti seguirò,se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/..Ciao ti aspetto

    RispondiElimina
  5. mmmhh...questa è una delle mie insalate preferite!
    Io la feta la metto anche sulla pasta, sulle bruschette.. praticamente il mio parmigiano!

    A presto!
    barbara

    RispondiElimina
  6. La vera insalata greca non ha l'insalata in foglia, bensì peperoni verdi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...