venerdì 6 dicembre 2013

TORTA ARCOBALENO























Ingredienti: (per una torta dal diametro di 28 cm)
per l'impasto:
350 g di burro, 320 g di zucchero semolato, 8 bianchi d'uova, 560 g di farina,  520 g di latte, 6 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale,
6 coloranti alimentari (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola) oppure
3 colori principali (giallo, rosso, blu) mischiandole tra di loro escono altri 3 colori (arancione= giallo+ rosso, verde=blu+giallo, viola=rosso+blu)
per la crema:
750 g di mascarpone, 500 g di panna da montare già zuccherata,
zucchero a velo (la quantità a piacere, io ho messo circa 5 cucchiai)
in più:
6 coloranti alimentari (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola) oppure
3 colori principali (giallo, rosso, blu) mischiandole tra di loro escono altri 3 colori (arancione= giallo+ rosso, verde=blu+giallo, viola=rosso+blu)
le tortiere monouso dal diametro di 28 cm con il fondo rivestito con la carta da forno






















L'IMPASTO:
1.Per preparare l'impasto iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi il sale. A questo punto incorporate i bianchi d'uova uno alla volta e continuate a lavorare l’impasto.
2.Mescolate insieme e incorporate piano piano (usando la spatola) la farina con il lievito precedentemente setacciati, alternando l’aggiunta del latte a filo.
3.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, dividete l'impasto in parti uguali in 6 ciotole in ciascuna, aggiungete il colorante alimentare della tonalità che più vi piace. (attenzione!il colore durante la cottura diventerà un po' più scuro).
4.Rivestite il fondo delle tortiere con la carta da forno  e versateci l’impasto uniformandolo nello stampo. Infornate 2 teglie alla volta  a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta cottigli strati, toglietegli dalla teglia e fategli raffreddare sulla carta da forno da forno.






















LA CREMA:
5.Frullate la panna (io ho usato  la panna già zuccherata Hulalà)(deve essere fredda).Una volta montata unite sempre sbattendo il mascarpone (precedentemente lavorato con lo zucchero a velo) poco alla volta.
6.Dividete la crema in 5 parti uguali e coloratela con i coloranti  fino ad ottenere il colore che vi piace (io ho lasciato anche un po' di crema bianca per fare la decorazione sopra)
7.Mettete il primo disco su un piatto da portata e spalmateci sopra la crema della stessa tonalità, poi richiudete con un disco di colore diverso e procedete in quest’ordine sino all’esaurimento di tutti i colori. Ricordate di lasciare un po' di crema d'ogni colore per fare la decorazione.
8.Mettete la torta e rimanente crema in frigo per almeno 2 ore. Una volta fredda decoratala a piacere con la crema avanzata. Io per guarnire la torta ho usato saccapoche e le bocchette SILICOMART . Riponete la torta a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. 


















1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...