sabato 8 marzo 2014

TORTA MIMOSA

























Ingredienti: (per lo stampo del diametro di 26-28 cm)
per il Pan di Spagna
5 uova, 150g di zucchero, 150g di miscela di Farina e Amido del Molino Chiavazza (oppure 120 g di farina '00' ed un cucchiaio di fecola di patate), 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai d'olio di semi, 3 cucchiai d'acqua, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale
per la crema chantilly
3 uova (o 6 tuorli), 130g di zucchero, 70g di maizena oppure farina'00'Molini Rosignoli, 500 ml di latte, un pizzico di sale, aromi per profumare la crema a piacere (1 baccello di vaniglia oppure una bustina di vanillina, una scorza di limone, degli alcolici - ricordate di aggiungerli una volta spento il fuoco)
200 ml di panna






















1.La prima cosa da fare è preparare il Pan di Spagna, seguendo la mia ricetta che troverete cliccando qui. Potete aggiungere un po' di colorante giallo nell'impasto per ottenere il colore più intenso.
2.Nel frattempo preparate la crema pasticcera  seguendo la mia ricetta che troverete qui. Quando la crema sarà pronta lasciatela raffreddare.
3.Una volta pronto e raffreddato il Pan di Spagna ricavate dentro la base un buco, lasciando un cm di bordo. L'impasto ricavato lo tagliate in piccoli cubetti.
4. In una ciotola frullate 200 ml di panna (io ho usato la la panna già zuccherata Hulalà), poi  sempre montando aggiungete 1 foglia di gelatina (precedentemente scolata  nell' acqua).
5.Quando la crema sarà fredda aggiungete la panna montata e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, facendo attenzione a non smontarla.
6.Ora farcite la torta con la crema (spalmando anche i bordi) per poi decorarla con i cubetti di Pan di Spagna. Ecco!!!! La vostra Torta Mimosa è pronta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...