venerdì 20 marzo 2015

Le ZEPPOLE FRITTE di s. Giuseppe




























Ingredienti (per 10-12 zeppole):
per la pasta choux:
250 ml d'acqua, 100 g di burro, 200 g di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 4 uova, un pizzico di sale
1 l d'olio d'arachidi per frigere
per la crema:
3 uova (o 6 tuorli), 130g di zucchero, 50g di farina, 500 ml di latte, un pizzico di sale, aromi per profumare la crema a piacere (1 baccello di vaniglia, scorza di limone, degli alcolici - ricordate di aggiungerli una volta spento il fuoco)
per decorare:
amarene sciroppate oppure confettura di amarene o visciole
zucchero al velo (a piacere)


1.Preparate la crema pasticcera ( la mia ricetta troverete cliccando qui) e fatela raffreddare.

2.Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole. Versate in un tegame 250 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata con lievito in polvere, mescolate bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco (a fiamma bassa) e mescolate con rapidità sbattendo il composto con un cucchiaio di legno finché la miscela diventerà consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l'impasto dal fuoco e lasciate un po' raffreddare. Ora aggiungete le uova (uno alla volta) mescolando energicamente sempre con un cucchiaio di legno oppure con la frusta piatta della planetaria.  Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente. La pasta choux è pronta!

3.A questo punto mettete l’impasto in una tasca da pasticcere  con bocchetta a stella piuttosto grossa (io uso lebocchette SILICOMART in acciaio inox)  e spremetelo su  carta forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm (tenete una distanza di qualche cm tra una zeppola e l’altra). Tagliate col forbici la carta da forno formando dei quadrati per ogni zeppola.


4. Portate a temperatura l'olio d'arachidi in un tegame e  friggete le zeppole. Mettetele nell'olio insieme alla carta da forno per poi toglierla una volta la zeppola prende il calore e scivola nell'olio. Friggete le zeppole da entrambi i lati fino a che  non risulteranno dorate. Scolatele su carta assorbente e fatele raffreddare.






















5. Mettete la  crema in una tasca da pasticcere con la stessa bocchetta a stella.
Tagliatele Zeppole a metà in senso orizzontale e riempitele con un giro di crema pasticcera, quindi richiudetele e guarnite con la stessa crema, al centro della quale porrete un'amarena. A piacere cospargete con zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...