domenica 30 ottobre 2011

CHEESECAKE alla ZUCCA con la ragnatella


Ingredienti:
per la base:
300 g di biscotti digestive (io metto anche qualche amaretto), 150 g di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna
per il ripieno:
250 g di zucca (polpa già pulita),400 g di formaggio Philadelphia, 200 ml di panna fresca, 
2 uova e 2 tuorli, 200 g di zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, 1 pizzico di sale, 
mezzo cucchiaino di cannella,
per la decorazione:
50 g di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di burro

1.Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, sbucciate  e tagliatela a cubetti ; mettete la polpa a cuocere in una pentola a vapore. Una volta cotta frullate la polpa con il minipimer per ottenere un purea.
2. Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna , quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti . 
3.Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno ; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo  facendolo aderire anche sui lati. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.
4.  Mettete nel mixeril formaggio, lo zucchero, la polpa di zucca e  fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone,  la cannella, il pizzico di sale, la panna  e, uno alla volta  le uova.
5.Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo  versatelo nella teglia. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi.
6.Quando la cheesecake  si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato  tritato con il burro e il latte  e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela  con un piccolo ragno. Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra torta di Halloween! Buon appetito ;)



 con questa ricetta partecipo al contest:

1 commento:

  1. bellissima e simpaticissima, complimenti....peccato non averne un pezzetto qui!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...