venerdì 2 dicembre 2011

FOCACCIA


Ingredienti:
500 g di farina Manitoba Molini Rosignoli, 25 g di lievito di birra 200 ml di latte tiepido, acqua q.b., 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, olio extra vergine d'oliva, rosmarino fresco oppure rosmarino secco di buona qualità (rosmarino Tec-Al)

1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotolina di vetro, versateci il lievito sbriciolato, mezzo bicchiere d'acqua tiepida, lo zucchero, 1-2 cucchiai di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in un  luogo tiepido per 15 min.
2.Disponete la farina salata a fontana su di una spianatoia e formate un buco al centro (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente, almeno fino a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti). Mettete al centro della farina il composto d'acqua e lievito, aggiungete il latte tiepido, 5 cucchiai d'olio e poi iniziate ad impastare.


3.Tenete vicino a voi l'acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (abbastanza lento).
4.Formate con la pasta una palla, mettetela in una capiente ciotola, prima spolverizzata di farina sul fondo (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), fate un taglio a croce, coprite con un telo pulito e lasciatela lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per almeno un'ora, finché sarà raddoppiata. 
5.Una volta lievitata, sgonfiate la pasta lavorando per qualche minuto con le mani.
Appiattitela con le mani, trasferitela in una teglia a bordi bassi,leggermente unta di olio e stendetela fino ai bordi, quindi pizzicate la pasta in modo da formare fossette regolari. Lasciate lievitare per altri 15-20 min. in un luogo tiepido.
6.Mescolate 50 ml di olio d'oliva con una presa di sale in una ciotola, sbattendo con una forchetta. Una volta lievitata la focaccia spennellatela con metà della miscela di olio e sale e  cospargete  con il  rosmarino.
7.Passate la focaccia in forno già caldo a 220˚C  e cuocetela per circa 20-25 min, finché sarà leggermente dorata; sfornatela e spennellatela subito con la rimanente miscela di olio e sale. Servite tiepida farcita a piacere. Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Gustosa questa focaccia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. I love foccaccia but do not make very good ones, so appreciate your recipe and may have try again

    RispondiElimina
  3. bELLISSIMA questa focaccia!!!Ti seguo anche io, buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...