domenica 23 marzo 2014

LASAGNE al PESTO
























Ingredienti per 3-4 persone:
250 g di lasagne fresche, 100 g di pesto alla genovese (io ho usato quello già pronto senza l'aglio), 1 mozzarella, 6 cucchiai di  parmigiano grattugiato,una manciata di pinoli
per la besciamella:
500g ml di latte, 50g di burro, 2 cucchiai di farina, pepe, sale, noce moscata




1.Come prima cosa  preparate la  besciamella. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata. Vi consiglio di togliere il pentolino dal fuoco, amalgamare i due ingredienti e poi rimettetelo sul fuoco (così evitiamo il formarsi di  grumi). Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farla attaccare. 
A questo punto iniziate a mettere il latte caldo mescolando il tutto con la frusta oppure con un cucchiaio di legno. Fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un pizzico di noce moscata. Fatto questo la vostra besciamella è pronta. Ora aggiungete il pesto alla vostra besciamella (lasciando 3 cucchiaini  da parte) ed amalgamatelo bene alla besciamella.  Aggiungete un po' di latte se la besciamella fosse tropo dura. 
2. Prendete una pirofila e sul fondo stendete un paio di cucchiai di besciamella al pesto. A questo punto appoggiate le lasagne e cospargetele con uno strato di besciamella. (Se avete preparato voi la sfoglia, sbollentate le lasagne per 1 minuto nell'acqua salata; quindi passateli in acqua fredda e appoggiatele su un canovaccio pulito - la mia ricetta per la pasta fresca troverete cliccando qui).
Metteteci sopra  la besciamella, qualche pezzettino di mozzarella e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti.
3.Terminate con uno strato di besciamella, qualche cucchiaino di pesto che vi è avanzato nel barattolino e dei pinoli. 






















5.Mettete  in forno 180 gradi per circa 30- 40 min circa (fino a che si presenterà la classica crosticina dorata). Sfornate le lasagne, lasciatele riposare una decina di minuti quindi tagliatele e servitele. Buon appetito!!!
























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...