mercoledì 2 aprile 2014

BABA'

























Ingredienti: (per lo stampo del diametro di 26 cm e alto 15 cm)
170 ml di latte, 1 cubetto (25g) di lievito di birra, 70 g di zucchero, un pizzico di sale, 6 uova, 450 g di farina, 150 g di burro
per lo rum:
500 ml d'acqua, 500 g di zucchero, 300 ml di rum
per la guarnizione:
panna montata oppure crema pasticcera:
3 uova (o 6 tuorli), 130g di zucchero, 50g di farina,  500 ml di latte, un pizzico di sale, aromi per profumare la crema a piacere (1 baccello di vaniglia oppure una bustina di vanillina, una scorza di limone)
frutta fresca

1.Preparate  l'impasto. In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattete energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato. Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato.
Aggiungete la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.
2.Versate l'impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene. Coprite con un telo pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d'aria per circa 1ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo.
3. Riscaldate il forno a una temperatura di circa 200°C. Con molta attenzione porrete lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocete per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto. Togliete il dolce dal forno e sformatelo dopo 5 minuti. Lasciate raffreddare per 20 minuti
4.Nel frattempo preparare lo sciroppo.Fate bollire l'acqua, il rum e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciate raffreddare.
5.Trascorsi 20 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo (oppure in un altro vassoio con i bordi alti) e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
6.Lasciate riposare il babà 2 ore prima di servirlo guarnito con la crema pasticcera (la mia ricetta troverete cliccando qui) o della panna montata e la frutta fresca.


Ricetta originale presa da [ http://www.baba.it]

Wielkanocne Smaki - edycja IV

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...