venerdì 13 marzo 2015

PIADINA ROMAGNOLA


Ingredienti: ( per 10 piadine)
Per l'impasto: 600 g farina bianca, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere (meglio Pizzaiolo), 100 g di strutto a temperatura ambiente, circa 300 ml di latte.
Per la farcitura: formaggio tipo stracchino, squacquerone, mozzarella, prosciutto crudo, cotto, salsiccia, porchetta, pomodori, funghi, rucola, insalatina, spinaci, erbette, verdura grilliata o gratinata ecc.




1.Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il sale ed il lievito, mescolate bene, quindi unite lo strutto. Tenete vicino a voi il latte, che integrerete nell’impasto mano a mano. Lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di latte in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido e liscio.
2.Dividete l'impasto in 10 palline uguali (circa 100 g ognuna), copritele con  un telo pulito e fatele riposare per almeno 30 min.
3.Sulla spianatoia infarinata stendete ogni pallina in un disco sottile (circa 3 mm) del diametro di 25 cm circa. In una padella ben calda, cuocete le piadine su ciascun lato a fuoco medio per 1-2 minuti (appena messe sulla padella punzecchiatele con la forchetta per evitare che si gonfino).
4.Togliete le piadine dalla padella e farcitele a piacere. La mia farcitura preferita è: stracchino, prosciutto crudo, pomodori e rucola (un po' condita con olio e sale), ripiegatele a mezzaluna e servitele ben calde.






La piadina è buonissima anche farcita con la frutta, la nutella, il miele o la marmellata.

     Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...