martedì 8 novembre 2011

CIAMBELLA all' ARANCIA


Ingredienti:
250g di farina, 250g di zucchero, 170g di burro, 4 uova, 50 g di latte, 1 arancia (la scorza e il succo),1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale

1.Per preparare la ciambella iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi il sale. 
2.A questo punto incorporate le uova uno alla volta e continuate a lavorare l’impasto per circa 4 minuti.Incorporate la scorza e il succo dell'arancia, mescolate e incorporate piano piano (usando la spatola) la farina con il lievito preventivamente setacciati, alternando l’aggiunta del latte a filo.
3.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati , imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 24 cm e infarinatela (io ho usato questa di silicone senza imburrarla). Versateci l’impasto uniformandolo nello stampo.
4.Infornate la ciambella a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui. Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo!  Buon appetito!!!

Questa ricetta mi è stata donata dalla mia cara cognata Anita;) 
                                                                              La ringrazio ed alla prossima … torta :)

                            con questa ricetta partecipo al contest:                                                          

Ciasta Świata


7 commenti:

  1. Bella questa ciambella all'arancia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Qst dev'essere la mia serata fortunata! Pensa ho acceso pc in cerca di una ciambella all'arancia, passo da roberta e mi "intrufolo" qui.
    Ora spero solo che mi riesca bella come la tua. ;-)

    RispondiElimina
  3. Mario, pięknie prowadzisz ten blog. Z przyjemnością przeczytałam różne ważne informacje. Mam do Ciebie wszakże prośbę o przysłanie mi przepisu na wspaniałą babkę włoską, którą tak lubię. Z podziękowaniami-Mama Agi Jask. z Wrocławia.Pozdrawiam i życzę wiele serdeczności w Nowym Roku.G.J.

    RispondiElimina
  4. Przepiękna babka :). Dziękuję za udział w akcji "Ciasta świata" :)

    RispondiElimina
  5. Ma poi si sente l'arancia? Perché in genere l'aroma sparisce tra lo zucchero e la farina

    RispondiElimina
  6. Ottima questa ciambella. Io ho aggiunto anche qualche goccia di cioccolato, ma attenzione: cioccolato bianco. Nessuno dei miei ospiti ha capito di cosa si trattasse, e quel qualcosa in più ha avuto un successo senza precedenti. Provate e poi ditemi!

    RispondiElimina
  7. Posso sostituire l'arancia con i mandarini? Ma in tal caso devo togliere i semi?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...