giovedì 15 maggio 2014

MALTAGLIATI ai FRUTTI DI MARE


Ingredienti per 4 persone:
per i maltagliati:
300 g di farina, un pizzico di sale, acqua qb (circa 150g)
per il sugo:
0,5 kg di pesce misto già pulito ( calamari,gamberetti, 4 gamberoni, pezzettini di pesce spada, pezzettini di salmone, tartufi,cozze, vongole, ), 20g di burro, aglio, vino bianco, un spicchio d'aglio, olio d'oliva, prezzemolo, pepe al limone, sale


1.Preparate  i maltagliati: versate la farina sulla spianatoi facendo la fontana. Al centro mettete l'acqua qb, un pizzico di sale. Impastate prima con la forchetta poi con le mani, fino ad ottenere una pasta soda ma elastica che avvolgerete in pellicola trasparente e farete riposare al fresco per circa 30'.
Stendete l'impasto in una sfoglia sottile  con il matterello oppure usando una sfogliatrice (dividete l'impasto in 4 porzioni; sistemate la manopola di regolazione su 1, passate lentamente ogni porzione attraverso il rullo, piegate in tre e passate di nuovo, ripetete questa operazione quattro i cinque volte, quando l'impasto diventerà bello liscio, sistemate la manopola di regolazione su 2 e passatelo ancora, continuate a passare la pasta, due o tre volte per ogni regolazione, fino a che non otterrete lo spessore desiderato, ripetete con le porzioni d'impasto rimasto). Tagliatele a rombi irregolari. Adagiate i maltagliati su un piano di lavoro infarinato senza sovrapporli e lasciateli asciugare almeno 10 minuti.
2.Preparate ora il sugo.
In una pentola capiente mettete ad imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio (dopo un minuto togliete l'aglio). Fate rosolare il pesce, sfumatelo con il vino bianco e fate evaporare a  fiamma alta. Aggiustate il sugo di sale e  pepate.
3.Nel frattempo cuocete la pasta al dente. Una volta cotta mettetela a mantecare insieme con il pesce aggiungendo (se necessario) l'acqua di cottura della pasta. Per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed un filo d'olio. Portate subito a tavola.


1 commento:

  1. io adoro i primi di pesce, diciamo che li preferisco proprio agli altri, questo è strepitoso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...