lunedì 16 giugno 2014

GARGANELLI


Ingredienti : (per circa 500 g di garganelli)
400 di farina per pastafresca e gnocchi 'Molini Rosignoli (oppure farina 00), 4 uova, un pizzico di sale


1.Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgete nella pellicola  (o un canovaccio) e lasciatela riposare  per almeno mezz'ora.
2.Stendete l'impasto in una sfoglia sottile  con il matterello oppure usando una sfogliatrice (dividete l'impasto in 4 porzioni; sistemate la manopola di regolazione su 1, passate lentamente ogni porzione attraverso il rullo, piegate in tre e passate di nuovo, ripetete questa operazione quattro i cinque volte, quando l'impasto diventerà bello liscio, sistemate la manopola di regolazione su 2 e passatelo ancora, continuate a passare la pasta, due o tre volte per ogni regolazione, fino a che non otterrete lo spessore desiderato, ripetete con le porzioni d'impasto rimasto).

3.Ritaliate tanti quadrati di 4 cm. Avvolgete ogni quadratino lungo una diagonale intorno a un bastoncino e passateli a uno a uno nell'apposito telaio "a pettine" in modo da conferire la classica rigatura. Lasciata i garganelli su un piano di lavoro infarinato (oppure su un canovaccio) senza sovrapporle e lasciateli asciugare almeno 10 minuti.
4.Lessate i garganelli  in abbondante acqua salata, scolateli al dente e condite a piacere.


1 commento:

  1. ma quanto sono belli! Io mai preparati, ma ora mi è venuta la voglia!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...